I TRE BICCHIERI 2023 A VIOGNIER ARS MAGNA 2020

di Maria Carla Magni



Con grande orgoglio è stato accolto l’ambito riconoscimento della Guida Gambero Rosso 2023 con i TRE BICCHIERI assegnati all’etichetta VIOGNIER ARS MAGNA 2020.

Questo prestigioso premio segna un passo importante per la cantina Ômina Romana quale segno di riconoscimento di un lavoro che nasce dalla squadra e che passa dal campo sotto la direzione dell’agronoma Paula Pacheco alla lavorazione in cantina per opera dell’enologo Simone Sarnà con il suo staff.

Il metodo di coltivazione e la filosofia produttiva scelte da Ômina Romana, adottate nel corso degli anni, sono il risultato che premia i valori di rigore e passione, manualità e continua ricerca delle caratteristiche del terreno e dei vitigni potendo esprimere l’alto standard qualitativo del prodotto finale.

Il lavoro manuale in cantina si è allineato alla valorizzazione di un terroir antico dall’incomparabile storia millenaria, soprattutto grazie alle sue caratteristiche ambientali e geo-pedologiche in cui sorge Ômina Romana. Ogni singola vite, da quando è stata piantata molti anni fa, viene curata attentamente e coltivata con un approccio di sostenibilità in armonia con la natura per produrre, con particolare attenzione al miglior punto di equilibrio, pochi grappoli per pianta.

La vendemmia coincide con un altro punto fondamentale nella filiera produttiva, momento in cui le uve, per ottenere vini dal carattere inconfondibile, vengono trasformate senza forzarne i processi, concedendo ad ogni nostro vino tempo e riposo per maturare.

Fondamentale sottolineare che le virtù del nostro territorio di origine vulcanica e la posizione geografica in cui sorge Ômina Romana è unica per le caratteristiche del suo terroir: i venti che arrivano dal mare ed in contrasto con quelli provenienti dall’Appennino creano l’ottimale micro-clima che, grazie alle escursioni termiche e al terreno vulcanico, permettono di esprimere le massime potenzialità dei propri vitigni tra i quali: CHARDONNAY, VIOGNIER (tra le uve bianche) e MERLOT, CABERNET FRANC, CABERNET SAUVIGNON, CESANESE (tra le uve rosse)

La cantina Ômina Romana, situata nella zona collinare di Velletri, presenta a seguito le caratteristiche tecniche della premiata etichetta VIOGNIER ARS MAGNA 2020.

 Il VIOGNIER ÔMINA ROMANA si associa nell’ARS MAGNA del filosofo Raimondo Lullo, a “Virtus” in quanto sinonimo di valore, perfezione morale, onestà, rettitudine che ben si accostano al lavoro scrupoloso che dal vigneto fino alla bottiglia viene realizzato con passione dal nostro team.

RACCOLTA:
prima settimana di settembre
VINIFICAZIONE:
barriques rovere francese
AFFINAMENTO:
barrique rovere francese per circa 10/12 mesi, fine affinamento in inox per circa 6 mesi
MATURAZIONE IN BOTTIGLIA:
per circa 6 mesi

Profilo del sommelier per VIOGNIER ARS MAGNA 2020

COLORE: Giallo d’orato intenso, brillante.
PROFUMO: al naso splendido, con sentori di albicocca e pesca, note di melone, legato da sentori piccanti di zenzero e spezie dolci. Bellissimo l’equilibrio tra la frutta del vitigno ed il rovere, i due si esaltano a vicenda creando una sinergia unica.
PALATO: in bocca si ripresenta coerente con il naso. Si apprezza l’entrata con sentori di albicocca per poi proseguire con spezie lievemente piccanti con un finale molto lungo. Ruolo fondamentale è la sua sapidità che conferisce piacevolezza e rende la bevuta energica e vivace, non facendo dimenticare la sua grande eleganza.

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati