ÔMINA ROMANA PROTAGONISTA A RAVELLO

Durante l’estate 2020, che ha stravolto la programmazione degli eventi a livello globale, Ômina Romana ha avuto il prestigio di offrire alla raffinata platea di Ravello, luogo di incomparabile bellezza innalzato sulla costiera amalfitana e rinomato in tutto il mondo sia per il suo Festival che per aver dato ospitalità a celeberrime personalità, due “appuntamenti speciali” in perfetta combinazione tra “Vino e Musica”.

  

Grazie al sostegno e patrocinio del Comune di Ravello nelle serate agostane del 16 e del 31 la magnifica cornice dei Giardini del Vescovo ha accolto un pubblico selezionato di estimatori del bel canto e autentici “wine lovers” per dar luce in esclusiva al primo appuntamento del format “Vino&Musica” ideato, ça va sans dire, dal fondatore di Ômina Romana Dr. Anton F. Börner.

  

L’ispirazione del Dr Börner nasce dalla sua profonda passione del mondo enologico, a lui dobbiamo la nascita di Ômina Romana, ma anche dalla sua innata attrazione verso l’arte e la storia passando attraverso la musica. Ed è così che dalla fusione di queste autentiche passioni e competenze si è dato vita ad un format innovativo tra l’universo enologico by Ômina Romana e l’ascolto musicale.

  

Pur con le dovute osservanze sulle disposizioni di sicurezza e di distanziamento, come il periodo di Covid ci ha obbligato a mantenere anche durante l’estate 2020, è stato possibile realizzare due serate di assoluta bellezza che, mantenendo lo stesso format, si sono diversificate nelle versioni con musica d’Opera e musica Jazz proponendo la fruizione della performance in un insieme unico tra vino e musica quali autentici protagonisti della serata.

  

Le performance hanno alternato intermezzi musicali volti a enfatizzarne in modo innovativo le peculiarità sensoriali e gli spettatori - seduti al proprio tavolino di degustazione – sono stati accompagnati in un percorso estetico attraverso il progressivo assaggio dei vini e la fruizione di “attimi” sonori dei brani musicali d’opera in forma di Recital per la serata “Vino&Opera”, con i cantanti vincitori del Concorso Lirico Ravello Città della Musica e guidati dalla direzione artistica di Patrizia Porzio, e con brani tra i più celebri del repertorio jazz per la serata “Vino&Jazz”, con la Band U.S. Naval Forces Europe "The Alliance Jazz Combo".

  

Fondamentale è stata la voce narrante di Ario Avecone che traghettando il pubblico tra una degustazione e una performance musicale ha caratterizzato il percorso del “contrappunto multisensoriale” mentre i sommelier di Ômina Romana in carrellata versavano i vini abbinati al brano musicale nei calici posti sui tavolini tra le varie file della platea.

      

Un pubblico attento ed entusiasta ha tributato alle serate un autentico successo con il plauso del Sindaco di Ravello, Avv. Salvatore di Martino, che ha confermato la riuscita del format e prevedendo nuovi appuntamenti per l’estate 2021.

“Considerato il grande successo accolto da queste serate in un momento particolare che sta vivendo il mondo intero dovremo tener presente che iniziative come questa non possono che giovare all’anima e alla mente soprattutto quando si è avvolti da una location così straordinaria come è Ravello” – queste le parole di soddisfazione Dr Boerner riservate alla fine delle performance.

  

…ma non finisce qui, perché il format “Vino&Musica” riserverà ancora tantissime sorprese sia in Italia che all’estero, quindi in alto i calici e “prosit” di buon auspicio al prossimo attesissimo appuntamento!



I VINI DI ÔMINA ROMANA IN DEGUSTAZIONE

Se vuoi rivivere l’atmosfera di Vino&Musica di Ravello puoi rivedere interamente le 2 serate di Vino&Opera e Vino&Jazz dai video live e acquistare dallo Shop online di www.ominaromana.com i vini abbinati alle varie performance musicali e così anche tu sarai dal percorso del “contrappunto multisensoriale” in perfetta armonia tra la degustazione dei vini di Ômina Romana in abbinamento alla selezione degli attimi sonori…non perdere questa esclusiva “experience”!

 

“VINO&OPERA”

1.Ômina Romana Chardonnay 2018

Brindisi “Libiamo” – La Traviata - G. Verdi  
Mescetemi il vino – Brindisi - G. Verdi 

2.Ômina Romana Hermes Diactoros II 2018

Inno a Baccho – Orphée aux Enfers– J. Offenbach
Je suis grisé – La Périchole – J. Offenbach
Fin ch’han dal vino – Don Giovanni – W.A. Mozart

3.Ômina Romana Diana Nemorensis I 2017

La Barcarola – Les Contes d’Hoffmann– J. Offenbach
Il était une fois à la cour d’Eisenach – Les Contes d’Hoffmann – J. Offenbach

4.Ômina Romana Cesanese 2015

Adir, ha forse il cielo…– Elisir d’amore – G. Donizetti
Caro Elsir! sei mio! duetto Adina, Nemorino –   Elisir  d’amore –  G. Donizetti

5.Ômina Romana Ceres Anesidora I 2015 

Overture – Carmen – G. Bizet
Votre Toast – Carmen – G. Bizet
Intermezzo – Cavalleria Rusticana – P. Mascagni
Viva il vino spumeggiante - Cavalleria Rusticana – P. Mascagni  

 

“VINO&JAZZ”

1.Ômina Romana Hermes Diactoros II 2019 

On The Sunny Side Of The Street

2. Ômina Romana Chardonnay Ars Magna 2016

Well, You Needn‘t
What A Little Moonligt 

3.Ômina Romana Viognier Ars Magna 2016

Volare
Afro Blue 

4.Ômina Romana Merlot Ars Magna 2015

Isn‘t She Lovely
Butterfly

5. Ômina Romana Cabernet Franc Ars Magna 2015

In A Sentimental Mood
Stella By Starlight 

6.Ômina Romana Ceres Anesidora I 2015

The Ocean
Funky Repect
Torna A Surriento 


CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO (EC) REGULATION NO: 1398/2013

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati